Come ben sa chi è nato in Piemonte almeno un paio di generazioni fa, la madama è la donna sposata più anziana nella famiglia di cui porta il cognome. A differenza della madamin, che può essere una giovane sposa, la madama, per definizione, non vive più all’ombra della suocera, ma porta la responsabilità della famiglia.
Il termine madama ha sempre descritto nel mio immaginario una donna certamente non più giovanissima, non necessariamente agiata e raffinata come la signora, ma ancora forte di energie e personalità, humour e personale eleganza. Difficilmente una madama ha fisico sottile, da tempo ha capito che non vale la pena rinunciare ai piccoli piaceri della vita, tra cui la buona tavola.
Con un misto di sollievo e rimpianto ha smesso di essere oggetto del desiderio maschile e dell’invidia femminile: è libera di essere se stessa e basta. Non insegue certo la moda, ma vorrebbe sempre avere un aspetto decoroso, deve comunque far fronte ai tanti impegni che ha ancora nella vita.
caratteristiche comuni sono le rughe non più nascoste, i capelli bianchi, anche quando tinti, un fisico che cede di fronte all’età anche se non svanisce la voglia di andare avanti.
Esistono ancora le madame, oggi?
Tra le tante categorie di donne sono quelle più invisibili agli occhi dei fotografi usi a catturare bellezza e gioventù.

These pictures are part of a series I named: “Le Madame”. “Madama” in my area is the local way to define the oldest married woman in the family whose surname she bears. Unlike the “madamin”, a young bride, the “madama”, by definition, no longer lives in the shadow of her mother-in-law, but carries the responsibility of the family. In my imagination, she is no longer young, not necessarily well-off and refined, but still strong in energy and personality, humor and personal elegance. She has wrinkles no longer hidden, white hair, even when dyed, a body that hardly but inevitably surrenders to age, but the desire to move forward does not fade.
With a mixture of relief and regret she stopped being the object of male desire and feminine envy: she is free to be herself and nothing else. She stopped pursuing fashion, but wishes to have a very decent look while she faces the many commitments she still has in life. The “madame”are the most invisible category of women to the eyes of the photographers used to capture beauty and youth.